Auto Aiuto Ticino
Auto Aiuto Ticino

L'auto-aiuto

I gruppi di auto-aiuto sono formati da persone confrontate ad una stessa situazione di vita che si riuniscono per condividere le proprie esperienze e offrirsi sostegno reciproco.

 

In caso di dipendenza, disagio psichico o sociale, distrubo fisico, malattia cronica o qualsiasi altro tipo di difficoltà...  ritrovarsi con altri che vivono la stessa situazione permette di sentirsi compresi e di non sentirsi soli. I partecipanti si ritrovano regolarmente per scambiarsi vissuti ed esperienze e offrirsi sostegno reciproco sia a livello morale che pratico.

 

Nei gruppi di auto-aiuto le difficoltà vissute dai partecipanti possono trasformarsi in risorsa e stimolo per una nuova coscienza di sé e del proprio disagio.


"E' l'incontro tra persone unite da uno stesso problema per rompere l'isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere sofferenze e conquiste con l'obbiettivo di riscoprirsi risorsa, non solo per sé, ma per l'interera collettività".

Auto Aiuto Ticino
c/o Conferenza del volontariato sociale

 

via alla Campagna 9
6900 Lugano

Tel. 091 970 20 11
info@autoaiuto.ch

 

Impressum
Disclaimer
Protezione dei dati

Auto Aiuto Svizzera Swisslos e Cantone Ticino DECS