Diversi gruppi per diverse tematiche
Esistono vari tipi di gruppi per le tematiche più diverse. Oltre ai gruppi di auto-aiuto per persone direttamente toccate da un problema, ci sono gruppi per i famigliari.
La frequenza e le modalità di incontro variano. Così come le attività che si sviluppano attorno ad un gruppo, che spaziano dallo scambio di informazioni ed esperienze al sostegno reciproco, dall'incontro conviviale a momenti di socializzazione.
Di regola i gruppi sono auto-gestiti dai partecipanti, ma in alcuni casi è previsto l'intervento di un professionista nella fase iniziale o che accompagna o funge da punto di riferimento per il gruppo.
L'obbiettivo finale è comunque sempre l'autonomia, l'auto-determinazione e la valorizzazione delle risorse delle persone.
L'auto-aiuto è un settore in costante evoluzione: nuovi gruppi nascono quando alcune persone confrontate ad uno stesso problema si uniscono per condividere le proprie esperienze e trovare assieme nuove modalità di far fronte alle difficoltà. Alcuni gruppi scompaiono per calo di interesse. Altri si trasformano a seconda degli impulsi e dei bisogni dei partecipanti
In Svizzera sono stati censiti 4400 gruppi per oltre 300 tematiche. Il sito della Fondazione svizzera per la promozione dell'auto-aiuto www.autoaiutosvizzera.ch con sede a Basilea, offre una panoramica completa dei gruppi esistenti e di tutti i centri di contatto per l'auto-aiuto presenti nei diversi Cantoni.